1° Torneo Chiara Paolucci – La PES al Borgo Don Bosco

Si è svolto Domenica 8 maggio al Borgo Ragazzi Don Bosco di Via Prenestina 468 – Roma, il primo torneo “Chiara Paolucci” – parte del più ampio progetto sportivo “Sport: una passione da vivere in famiglia” – voluto dal CNOS Sport insieme alla struttura salesiana per ragazzi della periferia di Roma.

La giornata, che in modo semplice ma appassionato ha volutp mettere in luce i valori positivi dello sport, ha avuto il tono della festa e ha seguito il programma:

  • ore 9.30: Santa Messa
  • ore 11.00: Partita inaugurale genitori e figli insieme
  • ore 11.15: Torneo “Chiara Paolucci” e giochi, con musica e animazione
  • ore 13.00: Consegna di un ricordino a tutte le mamme, distribuzione delle torte e brindisi

La ricorrenza della Festa della Mamma ha offeto la possibilità di sottolineare il legame tra sport e famiglia secondo il tema, già titolo del libro di don Claudio Belfiore, “Sport: una passione da vivere in famiglia”.

Lo sport è stato quindi occasione di incontro, aggregazione, integrazione. Spazio non solo alla famiglia genitoriale ma anche a quella oratoriana come “casa che accoglie” e si raduna nel giorno del Signore, attorno all’Eucarestia e allo stare insieme. Presenti infatti tutti i componenti di questa casa: quelli che giocano a calcio, ma anche il basket e i giochi di animazione, la musica, le mamme, i papà, le nonne e i nonni.

Il torneo

Per quanto riguarda il gioco vero e proprio, il referente sportivo Tiziano Suppa ha organizzato un torneo di Calcio Categoria FIGC: Piccoli Amici (ragazzi nati negli anni 2003 – 2004 – 2005) con formula quadrangolare e girone unico all’italiana: 4 squadre con gare di sola andata della durata di 15 minuti ciascuna. Tra le giovani squadre partecipanti: Atletico 2000, Borgo Don Bosco, Nuova Polisportiva De Rossi, Polisportiva Nazareth, per un totale di circa 45 piccoli atleti. La manifestazione è stata preceduta da una piccola partita introduttiva tra genitori e ragazzi della PGS Borgo Don Bosco.

Contemporaneamente, si sono svolti giochi di animazione e partitelle di basket streetball, nello spirito del CNOS Sport secondo cui lo sport non è solo calcio.

Il torneo è stato intitolato alla memoria di Chiara Paolucci, giovane del Borgo Ragazzi Don Bosco scomparsa a 10 anni a seguito di una grave malattia.

La giornata dell’8 maggio, apre una serie di appuntamenti sportivi a cui il CNOS Sport parteciperà, promuovendo la campagna “La Partita Educativa”, fino alla metà di luglio:

  • 7 maggio 2011 – Latina e 9 luglio 2011 – Rieti : La Corsa dei Santi in tour
  • 23 maggio 2011—Stadio San Siro, Milano: finali “Trofeo Karol Wojtyla”
  • 11-12 giugno 2011— Cuneo: Manifestazione “24 ore di sport”
  • metà luglio (data da definire) — Porto Recanati (MC): Torneo della Gazzosa.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti