A TUTTO CAMPO per educare
È un piccolo libro che cerca di unire alcune riflessioni educative con spunti pratici. Non è la risposta ad ogni problema, ma è ricco di materiali, spunti e indicazioni perché lo sport sia educativo. E come ogni buon sussidio è necessario che sia letto, assimilato e poi riadattato nei vari contesti. Per informazioni e prenotazione di più copie, anche dei libri precedenti, scrivere a presidente@salesianiperlosport.org.
LA STRUTTURA
Il libro è strutturato in sette capitoli per favorire una riflessione attiva con conseguenze pratiche sullo sport educativo a tutto campo.
I primi quattro hanno una struttura identica. Ciascuno affronta una dimensione dell’ambito sportivo (IN SPOGLIATOIO, IN CAMPO, A BORDO CAMPO e FUORI CAMPO) attraverso un’introduzione, un simbolo dell’ambiente sportivo che accompagna durante tutto il capitolo, un brano di Vangelo che aiuta a collegare meglio l’impegno sportivo con l’impegno educativo in campo cristiano.
Ogni dimensione è poi articolata in tre sottocapitoli dove si affrontano le tematiche più pratiche. Per ogni tematica si troverà:
– RISCALDAMENTO: il momento di riflessione per quella singola tematica.
– LA BACHECA: una piccola battuta sul tema da lanciare anche con i ragazzi.
– PROVE LIBERE: un film e una canzone con una pista di riflessione per far riflettere i ragazzi sul tema.
– IN GARA: tre spunti formativi di diversa intensità e tempistica. L’attività è una vera e propria attività formativa per lavorare con il gruppo sportivo. Il taccuino è una parola chiave da rivalutare in qualche modo con il gruppo. Il consiglio è una semplice colorazione educativa di prassi sportive già utilizzate.
Il quinto capitolo scopre il mondo INTORNO AL CAMPO, offrendo suggerimenti e proposte per vivere la dimensione associativa, per gestire meglio la comunicazione interna ed esterna, per riuscire a creare alleanze feconde con i genitori.
Segue poi il sesto capitolo che offre una breve panoramica delle differenze biologiche ed educative delle varie età di cui bisogna tener conto quando si costruiscono i diversi percorsi.
Il settimo capitolo infine è il fondamento di tutto il lavoro: provare a spiegare in termini sportivi l’impegno educativo. È l’incontro tra mondo sportivo e mondo pedagogico, dove con un linguaggio semplice e alla portata di tutti si ripercorrono i fondamenti del lavoro educativo: dalla passione educativa all’intenzionalità, dalla progettualità al lavoro di équipe, dalla creazione dei percorsi alle alleanze educative fino alla valutazione del lavoro educativo stesso.
Sono di aiuto i materiali di approfondimento e i percorsi di aggiornamento che prenderanno avvio insieme a questo libretto. Materiali e informazioni li puoi trovare su www.elledicieducare.it e www.salesianiperlosport.it. Se hai voglia di mettersi in gioco nella sfida educativa in ambito sportivo il libro c’è.