Alleanza educativa tra CNOS SPORT e FIR

Il Cnos Sport ha concluso in questi giorni l’accordo con la FIR, Federazione Italiana Rugby, firmando il protocollo di intesa.

Il periodo estivo si presenta sempre come molto intenso per le realtà oratoriane, a motivo dei molteplici impegni… e del caldo! Tuttavia si è ritenuto opportuno avviare fin da subito la collaborazione già in vista del prossimo anno pastorale e sportivo.

Questo permetterà, a chi fosse interessato, di procedere già in questi mesi a una qualche programmazione, prima che il nuovo anno pastorale prenda il via.

L’intesa

Nell’approfondire la cultura sportiva di questa disciplina il CNOS SPORT ha subito avvertito, contrariamente alle apparenze di gioco duro e scontroso, una notevole sintonia e affinità con la visione di sport educativo, sia per come sono accompagnati gli atleti (l’allenatore è chiamato educatore), che per come viene vissuta questa pratica sportiva nel suo insieme: autocontrollo, spirito di squadra, rispetto degli avversari e dell’arbitro, alcune delle caratteristiche e delle più preziose qualità.

Grazie a questo accordo si potrà beneficiare di uno speciale supporto all’avvio della pratica sportiva del rugby, in particolare con l’accompagnamento gratuito di istruttori FIR che si preoccuperanno di formare gli educatori indicati dal centro affiliato. Insieme al percorso di allenamento che ogni centro svolgerà, sono previsti dei concentramenti mensili territoriali e poi anche provinciali e nazionali, sempre con il supporto della FIR.

Il desiderio è che questo accordo, partito un po’ in sordina perché “fuori stagione”, possa portare abbondanti frutti educativi grazie a questo sport di gruppo che vanta una lunga e bella tradizione sportiva.

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti