Proposta Educativa Sportiva (PES)

Cos’è?

All’art. 6 dello statuto del Cnos Sport, condiviso e firmato dagli ispettori d’Italia, la Proposta Educativa Sportiva viene indicata come riferimento per l’organizzazione delle attività associative. La PES, ovviamente, si ispira e trae orientamento dal Progetto Educativo Pastorale Salesiano, considerato non solo nelle sue linee programmatiche e valoriali, ma anche nei soggetti e nelle modalità di attuazione.

La PES

La PES è lo strumento orientativo e operativo per la presenza salesiana nello sport. Onde evitare parzialità e autoreferenzialità, essa va adattato nelle singole situazioni locali, ricercando sinergie e interazioni con gli altri ambiti del progetto educativo pastorale dell’opera, in particolare con i percorsi di iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, con il cammino dei gruppi giovanili, con gli appuntamenti e le tappe dell’anno liturgico comunitario, con le proposte ispettoriali.

La PES, quindi, si configura come l’insieme dei valori, delle scelte e delle proposte che una comunità educativo pastorale mette in campo per il mondo dello sport.

Scarica il testo completo in pdf

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti