Sport e disabilità – Giochiamo Insieme 2012

Provincia di Genova, Assessorato allo sport, C.S. PalaDonBosco e  Centro Sportivo Italiano Comitato di Genova con il patrocinio del Cnos Sport Salesiani per lo sport hanno dato avvio all’ottava edizione di “Giochiamo Insieme” – manifestazione provinciale del disabile – che si terrà quest’anno dal 24 al 30 Marzo con diverse novità all’insegna dello sport praticato, dell’incontro tra atleti disabili e giovani “normodotati” e che coinvolgerà realtà sportive sull’intero territorio provinciale.

Prosegue la formula di successo con la realizzazione di una settimana durante la quale, tutti i giorni e in diversi impianti della provincia, si svolgeranno esibizioni e gare realizzate da alcune delle principali realtà sportive e sociali.

La manifestazione quest’anno sarà strutturata in maniera inedita. Si inizierà sabato 24 presso il Palazzo dello Sport di Manesseno con un raduno di società provenienti da tutto il nord-est italiano, per proseguire l’indomani presso l’impianto delle piscine Crocera Stadium con il progetto “Galleggiando e Bolleggiando” grazie al quale atleti disabili fisici e ed intellettivi proveranno l’ebbrezza dell’immersione subacquea con le bombole! Nella settimana, oltre ad una gara ufficiale di basket in carrozzina, valevole per il campionato di serie B, momento centrale sarà il tour nelle scuole che porterà il progetto in tre licei della città, al fine di incontrare in logica preventiva i giovani genovesi sul tema degli “incidenti del sabato sera” ed al contempo sulla necessità di abbattere le barriere del “diverso” a favore di uno sport integrato, anche grazie ad illustri testimonial ex “RossoBlucerchiati”.

I giochi

Nella settimana inoltre la manifestazione coinvolgerà diversi eventi quali: equitazione, pet therapy, danza, basket, bocce, golf e atletica.

Il successo di “Giochiamo Insieme” negli anni è stato quello di realizzare un impegno sempre più concreto per far si che la manifestazione possa dare un apporto tangibile, non solo promozionale, nel favorire la pratica sportiva da parte di atleti diversamente abili.

All’attività pratica si affiancherà come sempre quella “virtuale” grazie al sito Internet www.giochiamoinsieme.it, già punto di riferimento per diverse realtà sportive non solo disabili, attraverso il quale verranno raccontate tutte le attività anche attraverso foto di sport. Quello vero.

“Giochiamo Insieme” è giunta alla sua settima edizione grazie anche al supporto, come da tradizione, di tanti partner. Anche quest’anno con il patrocinio del Panathlon International Club Genova Levante, del CONI Provinciale di Genova, di Stelle nello Sport e di Special Olympics Italia (Team Liguria).

Condividi sui tuoi profili

Articoli recenti